In Svizzera, l'acqua pulita è una cosa ovvia e un privilegio. La sua alta qualità viene controllata più volte al giorno con sofisticati strumenti analitici.
L'acqua del nostro rubinetto non solo è disponibile quasi ovunque e in ogni momento, ma è anche ecologica e poco costosa.1 In molte parti del mondo, tuttavia, il quadro è diverso: l'acqua del rubinetto non è disponibile, ha un accesso limitato, è troppo costosa o è contaminata. Circa 771 milioni di persone in tutto il mondo non hanno un accesso di base all'acqua. VFGsostiene WATER FOR WATER (WfW) Le aziende operano in un ambiente ecologico e sociale: consideriamo una nostra responsabilità promuovere un comportamento consapevole e un impegno sociale oltre all'efficienza economica.
Sosteniamo finanziariamente il lavoro di WfW con i nostri contributi di partnership. In questo modo, sensibilizziamo l'opinione pubblica su un consumo idrico rispettoso dell'ambiente e sull'approvvigionamento idrico e delle acque reflue nelle aree di insediamento strutturalmente svantaggiate in Zambia e Mozambico. La nostra partnership promuove inoltre la formazione professionale nel settore idrico e intensifica il lavoro di sensibilizzazione (workshop WASH).
✓ Accesso all'acqua potabile per oltre 120.000 persone✓ Costruzione di strutture sanitarie adatte al genere e organizzazione di laboratori sull'igiene in Mozambico per 9500 alunni della scuola primaria
✓ O ltre 1.000 studenti hanno già completato la formazione professionale nel settore idrico dello Zambia✓ Oltre 100.000 persone vengono raggiunte ogni anno con corsi di formazione sull'igiene✓ La rete di partnership WfW consente di risparmiare oltre 3 milioni di bottiglie monouso all'anno✓ WfW e i suoi partner raggiungono ogni giorno oltre 25.000 persone e le sensibilizzano a un consumo idrico rispettoso del clima
L'organizzazione no-profit WATER FOR WATER (WfW) si batte dal 2012 per un uso equo e sostenibile delle risorse idriche, perché l'acqua potabile non dovrebbe essere un privilegio.
Con soluzioni imprenditoriali, sociali ed ecologiche, WfW mira ad avere un impatto ovunque operi: in Mozambico, Zambia e Svizzera. WfW si concentra su servizi idrici, igienico-sanitari e igienici (WASH) equi e gestiti in modo professionale in aree strutturalmente svantaggiate e su un consumo rispettoso del clima e una protezione efficace dell'acqua come risorsa. In tutte le sue attività, l'insegnamento di competenze e abilità relative all'uso dell'acqua come risorsa svolge un ruolo centrale.
Nelle sue attività, il WfW affronta consapevolmente i problemi e le opportunità legati alla gestione dell'acqua, sempre con l'obiettivo di rafforzare le catene di valore locali e di eliminare le dipendenze.